Progetto Sogesid Condotte sottomarine scarico Depura reg. Cuma - ABOT - Associazione Bacoli Operatori Turistici - Associazione senza scopo di lucro per la tutela dell'Ambiente, la promozione turistica del territorio dei Campi Flegrei e per la diffusione della cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità

ABOT - Associazione Bacoli Operatori Turistici -
Vai ai contenuti


La possibile installazione della condotta sottomarina di scarico presso il Depuratore regionale di Cuma con gli enormi benefici per la costa e per il mare.

Il progetto della Sogesid SpA del 2007 commissionato dalla Regione Campania e non più attuato

GRANDE SUCCESSO dell'Abot PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE per Licola, Fusaro, Spiaggia Romana, Cuma, Torregaveta, Bacoli, Monte di Procida, Varcaturo, Ischitella, Pinetamare e litorale Domizio! Con la futura installazione delle condotte sottomarine di scarico spariranno tutti i divieti di balneazione che possono eventualmente colpire queste zone...ed avremo un'acqua pulita limpida e trasparente, con volano motore dell'economia turistica!

Poco fa, in seguito al ricorso al TAR notificato alla Sogesid a inizio settembre, siamo riusciti ad ottenere l'intero progetto completo di allegati e grafici che fu commissionato nel 2007 dalla Regione Campania alla Sogesid SpA (società con sede in Roma in "house" del Ministero dell'Ambiente, ora della Transizione Ecologica) per l'installazione delle CONDOTTE SOTTOMARINE DI SCARICO presso il Depuratore Regionale di Cuma, non più attuato.

Ecco la foto dello Staff dello "Studio Legale avv. Massimo Mazzucchiello" (con l'avvocatessa Angela Gugliucci e con l'avvocato Marcello Lombardi) con il CD contenente l'intero progetto appena consegnato alla Stazione Centrale di Napoli - vicino al nostro studio principale- , (al primo piano del recente "stand food" appena aperto: eccellente!)  da un incaricato della Sogesid Spa da Roma con cui è stato transatto il ricorso.

Adesso, tra le tante iniziative possibili, chiederemo audizione con il Presidente De Luca e con le altre autorità statali (Ministero della Transizione Ecologica) per farlo "riattivare" e renderlo "esecutivo", anche con l'impiego dei Fondi europei per la ripresa economica post-pandemia. Se necessario, attiveremo tutte le procedure legali previste dal Codice dell'Ambiente e presso la Commissione europea per la lotta all'inquinamento marino. E' dal 2014 che stiamo lottando con la Regione Campania per ottenere una copia di questo colossale progetto per il quale la Sogesid si è avvalsa della consulenza ingegneristica dei migliori professionisti e grandi Professori del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Napoli! (v. Sentenza TAR Campania 6689 del 2014). Si riaccende adesso il grande sogno ambientalista!
Finalmente avremo un mare limpido e cristallino anche a Licola, Fusaro, Spiaggia Romana, Cuma, Torregaveta, Bacoli, Monte di Procida, Varcaturo, Ischitella, Pinetamare e litorale Domizio, e comunque nell'intero golfo di Gaeta, con grande volano per l'economia turistica, com'è avvenuto in penisola sorrentina con la recente installazione della condotta sottomarina di scarico al depuratore di Punta Gradelle. tra Vico Equense e Meta di Sorrento. Grazie a queste condotte sottomarine di scarico, -che sfruttano il principio fisico di scarico sul fondale marino (molto utilizzato in U.S.A.) al di sotto  della "linea di termoclino" dove si ferma la luce solare nelle profondità del mare con impedimento alla risalita in superficie dei reflui opportunamente pre-trattati-, si sfrutta l'enorme capacità di depurazione naturale del mare, con grande beneficio per le coste e le spiagge.  Non a caso in penisola sorrentina, vicino al depuratore di Punta Gradelle dotato di condotte sottomarine, sono stati ottenuti gli importanti riconoscimenti di "bandiera blu".
Created with WebSite X5
ABOT - Associazione Bacoli Operatori Turistici -
associazione senza scopo di lucro per la tutela dell'Ambiente,per la promozione turistica dell'intero territorio dei Campi Flegrei e per la  diffusione della cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità
Sede Legale: Via Gaetano De Rosa, 29 - 80070 Bacoli (NA)
tel. 081.5232358
presidente: avvocato Massimo Mazzucchiello  - e-mail: massimo@mazzucchiello.it
www.facebook.com/abotbacoli.it - www.abotbacoli.it  



Torna ai contenuti