ABOT - Associazione Bacoli Operatori Turistici - Associazione senza scopo di lucro per la tutela dell'Ambiente, la promozione turistica del territorio dei Campi Flegrei e per la diffusione della cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità

ABOT - Associazione Bacoli Operatori Turistici -
Vai ai contenuti
  STATUTO
                                                                               
                                                             TITOLO I
                                              DISPOSIZIONI GENERALI
                                                       ARTICOLO I
                                                    Denominazione e sede
E’ costituita a Bacoli, ( provincia di Napoli ) una associazione  denominata:
                           A.B.O.T. – Associazione Bacoli Operatori Turistici-
con sede legale in Bacoli (NA), presso lo studio dell’Avvocato Massimo Mazzucchiello,  alla via Gaetano De Rosa, 29.
L’Associazione è apartitica e non ha scopo di lucro.
                                                       ARTICOLO 2
                                                  Statuto e Regolamento
Le attività e l’organizzazione dell’Associazione A.B.O.T. – Associazione Bacoli Operatori Turistici- , ancorché dirette al raggiungimento degli scopi sociali , poggiano sui principi della solidarietà, del volontariato e della democrazia e sono disciplinate  dalle norme del Codice Civile, dalle leggi dello Stato, in particolare dalla Legge n. 266/1991, dalle leggi della Regione Campania, dai principi generali degli ordinamenti giuridici dello Stato Italiano e della Unione Europea., dal presente statuto e dal regolamento sociale. Il regolamento interno, da emanarsi a cura del Consiglio Direttivo, previa approvazione dell’Assemblea, disciplina, in armonia con il presente statuto, gli aspetti ulteriori relativi all’organizzazione ed all’attività dell’ente.
                                                      ARTICOLO 3
                                                Modifiche dello statuto
Il presente statuto è modificato con deliberazione dell’assemblea, da adottarsi a maggioranza dei due terzi dei componenti.
                                                       ARTICOLO 4
                                               Finalità dell’associazione
L’  Associazione A.B.O.T. – Associazione Bacoli Operatori Turistici-
persegue le seguenti finalità:
o   Promuovere lo sviluppo turistico e dell’economia fondata sul turismo connesso alla fruibilità del mare, delle coste, dei laghi, delle bellezze paesaggistiche, storiche e culturali dell’intero territorio di Bacoli a cominciare dal litorale di eccellenza di Miseno e Miliscola, di Baia, di Bacoli centro, del Fusaro e spiaggia romana, di Cuma, ed in particolar modo di tutte quelle attività e risoluzione di problematiche ambientali e socio-culturali di qualità connesse con lo sviluppo delle attrezzature ricettive per: la balneazione, l’offerta alberghiera, la ristorazione ed esercizi pubblici di intrattenimento per il tempo libero e commerciali, il diportismo nautico con gli ormeggi, le autorimesse e rimessaggio nautico, la mobilità sostenibile sul territorio;
o   Promuovere ed assumere ogni iniziativa possibile per migliorare la qualità dell’offerta dei servizi di tutti gli operatori turistici coinvolti sull’intero territorio per lo sviluppo dell’economia di Bacoli mediante la massimizzazione dell’occupazione bacolese e per migliorare e diffondere la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità dei turisti provenienti, in particolare, dalla vicina città di Napoli (per i noti problemi legati alla fruibilità delle coste) e da Altri Comuni limitrofi.
o   Opporsi, mediante l’esperimento di tutti i rimedi amministrativi, giustiziali e giurisdizionali, a qualunque forma di discriminazione ai danni dei turisti e più in generale di tutti i cittadini-utenti della pubblica strada e del demanio marittimo e dei laghi, in base alla diversa provenienza geografica.  Promuovere la massima imparzialità della Pubblica Amministrazione, sia locale che centralizzata, nell’amministrazione e nell’utilizzazione di tutti i beni demaniali destinati alla collettività, opponendosi a qualunque forma di istituzione di diritti a favore di “terzi” sui beni demaniali stradali e marittimi con attribuzione illegittima di “privilegi” o di istituzione illegittima di “pseudo possedimenti personali” che ne possano limitare illegittimamente l’utilizzabilità a favore indistintamente di tutti i cittadini.
o   Promuovere il raggiungimento dei suddetti obiettivi con il miglioramento della professionalità degli operatori impegnati nella prestazione di servizi turistici e balneari e la sensibilità dei residenti, nella consapevolezza  che dall’utilizzo corretto e pieno delle risorse presenti nel territorio possono scaturire fonti di reddito per la popolazione locale sia per il presente  che per il futuro.
o   Promuovere ed assumere ogni iniziativa possibile per migliorare la qualità dell’abitato dell’intero territorio di Bacoli, la manutenzione a perfetta regola d’arte di ogni strada – spazio pubblico, accessori, ringhiere, staccionate-panchine e ogni arredo urbano, itinerari ciclopedonali e le relative condizioni igienico-sanitarie, la sicurezza, l’ordine pubblico, la pubblica illuminazione, le pulizia (e la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti) delle spiagge, del mare, dei laghi delle passeggiate e degli itinerari ciclo-pedonali per salvaguardare il territorio sotto l’aspetto paesaggistico e naturale, nel pieno e convinto rispetto delle leggi, delle persone e della proprietà privata e pubblica.
o   Promuovere la costruzione di nuovi itinerari ciclopedonali. In particolare stimolare il completamento e la perfetta manutenzione dell’itinerario circumlaghi di Miseno e del Fusaro.
o   Promuovere, stimolare e favorire la nascita di nuove iniziative economiche connesse con l’utilizzazione dei predetti laghi di Miseno e del Fusaro, ad esempio come il noleggio delle imbarcazioni leggere da diporto, gare di modellismo velico e/o di microimbarcazioni da diporto.
o   Promuovere e stimolare l’utilizzazione della pista di pattinaggio in località Fusaro, e la creazione di nuove iniziative ludiche e culturali.
o   stimolare, in spirito di collaborazione, la Pubblica Amministrazione, periferica e locale, e le altre istituzioni presenti sul territorio per l’adozione di provvedimenti e/o l’esecuzione di interventi in loro competenza, utili alla qualità della vita delle persone che risiedono, che sono ospitate o che soggiornano nel territorio di Bacoli;
o   Per il raggiungimento degli obiettivi suddetti intervenire attivamente con l’amministrazione locale, comunale, provinciale e regionale, anche attraverso gli Istituti di Partecipazione” previsti dal Testo Unico Enti Locali, decreto Legislativo 265/2000 e ss., dal Nuovo Codice della Strada (p. esempio art. 36 e ss. d. lgsl.vo 285/1992 e ss. per la redazione e approvazione del P.U.T. – Piano urbano del traffico), dalla Legislazione Urbanistica nazionale e regionale per i P.U.C. – Piani Urbanistici Comunali (ex PRG- Piani Regolatori Generali) e pertanto promuovere osservazioni, istanze, petizioni e proposte, istanze di accesso agli atti connessi e presupposti, anche in materia di tutela ambientale, intraprendere azioni popolari, giustiziali e giurisdizionali in sede civile, amministrativa e penale per la migliore tutela di interessi collettivi, promuovere referendum consultivi e propositivi in conformità alla Costituzione, alle Leggi ed allo Statuto del Comune di Bacoli, della Provincia di Napoli e della Regione Campania;
o   Collaborare nell’attuazione degli obiettivi programmatici dello sviluppo economico e delle infrastrutture del territorio del PRG, Piano Regolatore Generale del Comune di Bacoli, approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania n. 2849 del 18/6/1976; in particolare (cft. pag. 27 della Relazione Illustrativa del suddetto PRG) , per l’organizzazione del tempo libero, dovrà “essere consentito a tutti i cittadini una reale moderna mobilità sociale. Ciò impone il potenziamento del mezzo pubblico di trasporto su quello privato e la prevalenza della circolazione su ferro in sede propria rispetto alle strade motorizzate;”. Promuovere la stipulazione di convenzioni con Aziende di trasporto pubblico locale, provinciale, regionale e nazionale, (esempio con il Consorzio Unico) per fruire di agevolazioni tariffarie rivolte ai turisti per il raggiungimento delle località balneari di Bacoli. Migliorare l’offerta del trasporto pubblico locale, su ferro e su gomma (Cumana, Ciurcumflegrea) e servizi di navetta (efficienza dei mezzi, pulizia e sicurezza stazioni ecc.). Intrattenere tutti i rapporti di informazioni sui servizi e sui reclami con le principali aziende di trasporto pubblico locale (ANM ex ATAN, Sepsa-Cumana-Circumflegrea- FS, CTP, EAV, ecc.).
o   collaborare anche con altre associazioni presenti sul territorio al fine  di raggiungere obiettivi di comune interesse;
o   darsi un “ codice di autocomportamento” per gli associati con regole mirate a favorire il corretto utilizzo delle risorse comuni: le strade, le spiagge, il mare, i laghi.  i beni demaniali, i servizi pubblici, al cui rispetto sono impegnati moralmente tutti gli associati;
o   promuovere manifestazioni ed eventi musicali, teatrali, cinematografiche e culturali di qualità che, arricchendo lo spirito dei frequentatori, salvaguardano ed elevano l’immagine  della località;
o   salvaguardare, proteggere e favorire la conoscenza dei beni paesaggistici, artistici ed archeologici presenti nella località, anche mediante la cura dei rapporti con la stampa, cartacea ed on.-line telematica sui siti internet, tramite le inserzioni pubblicitarie sui quotidiani a diffusione nazionale e locale di inviti alla frequentazione dei siti turistici di Bacoli rivolti ai turisti .
o   promuovere lo sviluppo, la ricerca ed il ricorso alle Fonti rinnovabili (fotovoltaico, termico da pannelli solari), promuovere l’utilizzazione di   biciclette e biciclette- elettriche (anche di tipo con stazioni di rifornimento di energia su suolo pubblico), di risciò, di pattini, canoe, imbarcazioni elettriche, automobili a pedali, trenini turistici e  mezzi collettivi di amminirazione turistica “city – sightseeing”  -  ecc.,
o   promuovere l’installazione su tutto il territorio pubblico e la manutenzione di telefoni pubblici e stazioni di dispositivi multimediali (internet, wi.fi, telecamere per la sicurezza e l’emergenza) nelle località turistiche;
o   promuovere la lotta nelle giuste sedi giustiziali alternative e giurisdizionali a qualunque imposizione di tasse, ticket, somme di danaro ecc., che di fatto possano limitare od ostacolare lo sviluppo della personalità dei cittadini nella loro organizzazione del tempo libero o che possano limitare o ostacolare la libera fruibilità delle spiagge, delle coste, del mare, dei laghi e delle strade demaniali nel pieno rispetto della Costituzione, delle Leggi e dei Regolamenti U.E. e nazionali;
o   perseguire l’obiettivo primario della difesa della “risorsa mare” come obiettivo di tenuta di massima trasparenza, cristallinità e di purezza chimica e batteriologica per la salute di tutti i frequentatori del litorale di Bacoli ed all’uopo intrattenere i rapporti con tutte le Autorità deputate alla raccolta ed allo smaltimento delle acque reflue bianche e nere, alla depurazione (compresi l’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania, quello della Provincia e quello della locale amministrazione, del depuratore di Cuma, di Monte di Procida (Torrefumo), di Pozzuoli e di Napoli ed altre zone limitrofe. Promuovere in tutte le sedi le verifiche ed i controlli dell’efficienza degli impianti di depurazione e di racconlta, l’utilizzazione delle condotte sottomarine per lo scarico da parte dei depuratori fognari per la dispersione dei reflui trattati, e di tutte le attività di accesso ai dati “ambientali”.
o   Promuovere e sostenere, a salvaguardia dell’eccellenza della risorsa mare, il congiunto trattamento per gli scarichi a mare: impianti di depurazione e condotte sottomarine. In tal modo si potrà determinare il giusta grado di trattamento da dare alle acque reflue e determinare il luogo migliore in cui smaltirle dopo il trattamento, in modo da ottenere la massima dispersione e di sfruttare il fenomeno di “intrappolamento dei getti” sul fondo del mare (sfruttamento del fenomeno della barriera del “termoclino”). Utilizzare la moderna tecnica delle condotte sottomarine per consentire di sfruttare appieno questa possibilità. Infatti con l’elevata diluizione offerta dalla dispersione in mare aperto si consente di non alterare sostanzialmente le caratteristiche del ricettore  
o    Promuovere l’attività di sorveglianza dell’efficienza e della legittimità di tutti gli scarichi, civili, commerciali ed industriali con conseguente opera di promozione di convogliamento nel collettore principale (specie per il vicino Comune di Monte di Procida e di Pozzuoli e limitrofi) diretto al grande depuratore di  Cuma, con conseguente attività di accesso presso i vari gestori ed enti di controllo-stazioni appaltanti a tutti i dati ambientali, piani urbanistici, sistemi di raccolta e di depurazione di tutti gli impianti connessi.
o   Promuovere e migliorare la qualità della produzione, dispacciamento, trasporto, della distribuzione e distribuzione di energia elettrica e delle telecomunicazioni via cavo e via etere (telefoni, internet, wi-fi, satellite digitale terrestre, ecc.)  sull’intero territorio di Bacoli.
TITOLO II
                                      ADERENTI
                  ARTICOLO 5
                  Ammissione
Sono aderenti  dell’Associazione  tutte le persone fisiche, società e/o giuridiche ( a mezzo  dei rappresentanti  legali) che condividono le finalità dell’organizzazione e si impegnano per realizzarle. L’ammissione viene deliberata, previa presentazione di domanda scritta da parte del richiedente, dal Consiglio Direttivo e/o dal Presidente. Su proposta del Consiglio Direttivo, l’assemblea può nominare, eccezionalmente, socio onorario le personalità che hanno svolto in favore dell’Associazione azioni particolarmente meritorie.
                                                       ARTICOLO 6
                                                             Diritti
Gli aderenti hanno il diritto di eleggere gli organi dell’associazione e di approvare, annualmente, il bilancio. Essi hanno il diritto di voto per le modificazioni, nonché i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dallo statuto. Gli aderenti hanno diritto di essere rimborsati  delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata per l’associazione secondo modalità e limiti stabiliti dal regolamento interno. E’ esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. La quota ed il contributo associativo non sono trasmissibili, né rivalutabili; fanno eccezione i trasferimenti mortis causa.
                                                       ARTICOLO 7
                                                             Doveri
Gli aderenti devono svolgere l’attività in favore dell’associazione senza fini di lucro. Il comportamento verso gli altri aderenti ed all’esterno deve essere improntato all’assoluta correttezza e buona fede.
                                                       ARTICOLO 8
                                                           Esclusione
L’aderente che contravvenga ai doveri indicati dal presente statuto può essere escluso dall’associazione con deliberazione del consiglio direttivo, previa richiesta  di comunicazione scritta di contestazione e contenente richiesta di eventuali giustificazioni, da inviarsi al domicilio indicato dall’aderente all’atto dell’iscrizione almeno trenta giorni prima della delibera di esclusione.
                                                       TITOLO III
                                                           Organi
        ARTICOLO 9
                                                         Indicazione
Sono organi dell’associazione:
·        L’assemblea
·        Il Consiglio Direttivo
·        Il Presidente
ARTICOLO 10
                                                 Composizione dell’assemblea
L’assemblea è composta da tutti gli aderenti all’associazione ed è presieduta dal presidente dell’associazione. Non possono partecipare all’assemblea i soci morosi.
                                                       ARTICOLO  11
                                                           Convocazione
L’assemblea si riunisce su convocazione del presidente. Il presidente convoca l’assemblea  con avviso scritto , contenente l’ordine del giorno da affiggersi presso la sede dell’associazione (nonché sul sito internet dapprima dello studio legale www.mazzucchiello.it e successivamente ed eventualmente di quello proprio dell’associazione ) almeno venti giorni prima rispetto alla data di convocazione dell’assemblea. L’assemblea deve essere convocata almeno una volta all’anno per l’approvazione  del bilancio di previsione e del documento di programmazione, su proposta del Consiglio Direttivo, entro il 30 novembre. L’assemblea deve essere convocata entro trenta giorni dalla scadenza del mandato degli organi dell’associazione, al fine di eleggere i nuovi organi.
L’assemblea può auto-convocarsi su richiesta di un terzo dei soci aderenti in regola con il pagamento delle quote sociali.
                                                       ARTICOLO 12
                                                  Validità dell’assemblea
L’assemblea è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di metà più uno degli aderenti, in proprio o a mezzo di delega da conferirsi esclusivamente  agli aderenti. Ogni aderente non può avere più di due deleghe. In seconda convocazione l’assemblea  è validamente costituita qualunque sia il numero degli aderenti presenti in proprio o per delega nei limiti indicati al primo comma.
       
                                                       ARTICOLO 13
                                                            Votazioni
L’assemblea delibera a maggioranza dei presenti. Le deliberazioni di modifica dello statuto sono valide se ottengono il voto favorevole  dei due terzi degli associati. L’assemblea approva con il bilancio di previsione il programma delle attività su proposta del Consiglio Direttivo.
                                                       ARTICOLO 14
                                                       Verbalizzazioni
Le deliberazioni assembleari sono riassunte in un verbale redatto da un segretario, componente dell’assemblea   e sottoscritto  dal presidente. Il verbale può essere consultato da tutti gli aderenti che hanno  il diritto  di estrarne copia.
                                                       ARTICOLO 15
                                                     Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da nove membri effettivi,  oltre a due supplenti che subentrano in caso di decadenza di uno o più membri effettivi, eletti dall’assemblea degli aderenti tra i propri  componenti. Il consiglio  si riunisce validamente con la presenza di almeno cinque consiglieri. Il consiglio è convocato con avviso scritto contenente l’ordine del giorno, da recapitarsi a tutti i consiglieri sul loro indirizzo di posta elettronica che avranno fornito, a cura del presidente, almeno cinque giorni prima  della data di convocazione. Il consigliere assente ingiustificato  per tre sedute consecutive  può  essere  dichiarato decaduto dal Consiglio –previa lettera di contestazione con invito a fornire eventuali giustificazioni- con il voto di almeno i due terzi dei consiglieri, cioè con non meno di sei voti su nove.
                                                       ARTICOLO 16
                                            Presidente del Consiglio Direttivo
Il presidente dell’associazione è anche presidente del consiglio direttivo. Il presidente è eletto dal consiglio tra i propri consiglieri, nella prima seduta, convocata dal componente più anziano di età, a maggioranza assoluta dei voti. In deroga a tale funzionamento “ a regime”, per il primo triennio, per acclamazione, viene eletto l’Avvocato Massimo Mazzucchiello, nato a Napoli il 29 marzo 1967 (CF: MZZ MSM 67C29 F839S) e domiciliato presso lo studio principale di Napoli alla via Martiri d’Otranto, 113, E-mail: massimo@mazzucchiello.it , che accetta la nomina con la sottoscrizione del presente Statuto.
                                                       ARTICOLO 17
                                                          Durata e funzioni
Il consiglio direttivo dura in carica per il periodo di tre anni; esso può essere  revocato  dall’assemblea  con la maggioranza di due terzi. Il consiglio svolge tutte le attività esecutive  dell’associazione, rispettando le indicazioni di carattere generale assunte dall’assemblea. Le deliberazioni  del consiglio sono assunte a maggioranza assoluta dei presenti. In caso di parità prevale il voto del presidente.
                                                       ARTICOLO  18
                                                          Il presidente
Il presidente dura in carica tre anni . L’assemblea , con il voto favorevole della metà più uno degli aderenti  può revocare il presidente. Il presidente può essere sempre rieletto , salvo che trattasi del terzo mandato consecutivo.
                                                       ARTICOLO 19
                                                           Funzioni
Il presidente rappresenta l’associazione e compie tutti gli atti giuridici che impegnano la stessa. Ha anche la rappresentanza processuale attiva  e passiva. Per gli impegni di spesa superiore a euro diecimila/oo il presidente deve  essere  previamente autorizzato dal consiglio direttivo. Il presidente presiede  l’assemblea  ed il consiglio direttivo  e cura l’ordinato svolgimento dei lavori. Il presidente sottoscrive con il segretario il verbale dell’assemblea  curandone la custodia presso i locali dell’associazione.
                                                       TITOLO IV
                                                Risorse  economiche
                                                      ARTICOLO 20
                                                            I beni
I beni dell’associazione sono mobili, immobili e mobili registrati. I beni immobili ed i beni mobili registrati  possono essere acquistati dall’associazione e sono ad  essa intestati. Tutti i beni appartenenti  all’associazione sono elencati in apposito inventario, depositato presso la sede dell’associazione e consultabile da tutti gli aderenti.
                                                       ARTICOLO 21
                                                           Contributi
L’associazione trae le risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle sue attività da:
·        contributi degli aderenti
·        contributi di privati non aderenti
·        contributi dello Stato, della Regione Campania, della Provincia di Napoli, del Comune di Bacoli e del Comune di Napoli e di enti ed altre istituzioni pubbliche, finalizzati esclusivamente  a sostegno di specifiche attività o progetti;
·        contributi di organismi internazionali;
·        donazioni e lasciti testamentari;
·        rimborsi derivanti da convenzioni,
·        eventuali ntrate derivanti da attività produttive marginali.
I contributi degli aderenti sono costituiti dalla quota di iscrizione annuale, il cui importo e modalità di pagamento sono stabiliti annualmente dall’assemblea o da un regolamento da essa approvato.
                                                       ARTICOLO 22
                                             Erogazioni,donazioni e lasciti
Le erogazioni liberali in denaro e le donazioni sono accettate dal consiglio direttivo che delibera  sulla loro utilizzazione, in armonia con le finalità statutarie dell’ente. I lasciti testamentari  sono accettati  sono accettati con beneficio d’inventario dal consiglio direttivo in armonia con le finalità statutarie dell’ente.
Il presidente attua le deliberazioni di accettazione e compie i relativi atti giuridici. Le convenzioni sono accettate con delibera del consiglio direttivo  che autorizza il presidente a compiere tutti gli atti necessari per la stipula.
                                                       ARTICOLO 23
                                                     Devoluzione dei beni
In caso di scioglimento  o cessazione dell’attività dell’associazione  o beni , dopo la liquidazione, saranno devoluti al Comune di Bacoli.
E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi , riserve o capitale durante la vita dell’associazione, salvo diverso obbligo di legge.
                                                      
                                                       TITOLO V
                                                         Il  bilancio
                                                  
      ARTICOLO 24    
                                           Bilancio consuntivo e preventivo
Il bilancio dell’associazione è annuale e decorre dal 1° gennaio. I bilanci  consuntivo e preventivo  sono elaborati dal consiglio direttivo e depositati presso la sede dell’associazione  almeno trenta giorni prima dell’assemblea  che dovrà approvarli. Copia dei bilanci  può essere chiesta  da tutti gli aderenti. Il bilancio preventivo con il documento programmatico  è approvato dall’assemblea, su proposta del consiglio direttivo, entro il 30 novembre di ogni anno. I bilanci preventivo e consuntivo, con la relazione illustrativa, sono approvati dall’assemblea con la maggioranza della metà più uno dei presenti entro il 31 marzo.
                                                       ARTICOLO 25
                                                      Disposizioni finali                                      
Per quanto non è previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle leggi ed ai regolamenti vigenti, ed ai principi generali dell’ ordinamento giuridico.
ATTO DI COSTITUZIONE DELL' ASSOCIAZIONE
“A.B.O.T. Associazione Bacoli Operatori Turistici”
Created with WebSite X5
ABOT - Associazione Bacoli Operatori Turistici -
associazione senza scopo di lucro per la tutela dell'Ambiente,per la promozione turistica dell'intero territorio dei Campi Flegrei e per la  diffusione della cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità
Sede Legale: Via Gaetano De Rosa, 29 - 80070 Bacoli (NA)
tel. 081.5232358
presidente: avvocato Massimo Mazzucchiello  - e-mail: massimo@mazzucchiello.it
www.facebook.com/abotbacoli.it - www.abotbacoli.it  



Torna ai contenuti